La schiuma di mare è un materiale naturale fossile e prezioso chiamato anche nelle altre lingue europee “meerschaum
” “Venus of the sea”, “Magnesite” e “Sepiolite”. Viene estratta da giacimenti a una profondità di circa 35m nell’Anatolia centrale dove le più importanti cave si trovano nella regione di Eskisehir, in Turchia.
Le caratteristiche della schiuma di mare
Al momento della sua estrazione, la schiuma di mare è molle e malleabile come un sapone e può essere facilmente lavorata. La sua umidità diminuisce con il tempo ed allora indurisce specialmente se esposto al calore o quando essiccato in apposito ambiente. Assorbe velocemente l’acqua e sostanze grasse, senza deformarsi. Ha una luminescenza bianco-giallastra o bianco-bluastra. Se la assaggi con la punta della lingua , l’allappa. Non fonde facilmente ed è inattaccabile dagli acidi, ad accezione dell’acido cloridrico. Sono queste le sue caratteristiche che la rendono utilizzabile nella fabbricazione di oggetti ornamentali e per le pipe.
Come e dove si utilizza la schiuma di mare
La schiuma di mare viene utilizzata negli impasti per restauri di marmi, come statue e superfici. In edilizia viene impiegata per la pulitura della pietra. Ma la sua grande porosità rende questo materiale unico per la realizzazione di pipe e bocchini dao che permette di assorbire la nicotina. Le esperienze fatte dimostrano che la schiuma di mare agisce come un filtro naturale assorbendo la nicotina in una percentuale del 70%, per questo motivo è molto più sano fumare con una pipa di schiuma di mare che con qualsiasi altra pipa.
Perchè la schiuma di mare cambia colore?
Con il tempo, l’assorbimento della nicotina agisce sul colore della schiuma di mare dandogli sfumature caratteristiche che vanno dall’avorio al giallo fino al noce chiaro, questo riguarda esclusivamente gli articoli da fumatori. Al contrario, oggetti ornamentali come candelabri e scatole o accessori di moda come collane e orecchini che non hanno alcun contatto con il tabacco manterranno il loro candore intatto negli anni. Un materiale che imita la schiuma di mare è lo stucco di Francia utilizzato nel restauro dei mobili che per fargli cambiare colore deve essere mescolato con un pigmento all’inizio della lavorazione, quando il materiale è morbido.
Foto di copertina: www.pipe-aqualong.com
Hai un oggetto realizzato con la schiuma di mare?
Se possiedi una pipa scolpita, una candelabro o qualsiasi oggetto ornamentale realizzato con la schiuma di mare, raccontaci dove lo hai acquistato, dove lo usi e come lo pulisci, oppure metti una foto sulla mia pagina facebook, condivideremo tante idee insieme!